Organizzare un viaggio ai Caraibi: le mete e il periodo migliore per partire

Organizzare un viaggio ai Caraibi: le mete e il periodo migliore per partire

I Caraibi sono il sogno proibito di vacanza per ogni viaggiatore amante del sole, del mare, delle palme e del relax. Ma quale è realmente il periodo migliore per Organizzare un viaggio ai Caraibi e godersi una vacanza senza sorprese meteo?

In primis, bisogna sapere che le isole dei Caraibi, essendo delle isole tropicali, hanno in sostanza due stagioni principali: quella secca, compresa tra metà novembre e metà maggio, e quella umida, tra metà maggio e metà novembre. Nella stagione secca le temperature si aggirano intorno ai 28-29 °C, con ridotte precipitazioni e vento moderato, nella stagione umida invece, le temperature sono intorno ai 30-31 °C, con abbondanti e frequenti piogge. Ovviamente la stagione umida corrisponde alla stagione dei cicloni e degli uragani, per cui, il periodo migliore per una vacanza ai Caraibi coincide in linea di massima con il Natale e il Capodanno.

Organizzare un viaggio ai Caraibi: alla scoperta delle isole 

Per la vastità di questa regione delle Americhe che ingloba tutti i paesi bagnati dal Mar dei Caraibi, le piccole Antille (o Caraibi) comprendono una moltitudine di isolette tra le coste del Messico e l’Oceano Atlantico, ed ognuna è un mondo tutto da scoprire.

Popolate sin dalle antichità dai popoli indigeni dell’America latina, sono state scoperte per prime dagli europei. Ad approdarvi fu infatti, Cristoforo Colombo nel viaggio da Palos de la Frontera a San Salvador (Bahamas).

Tra natura incontaminata, spiagge bianche, palmeti e giungle lussureggianti, una vacanza nei Caraibi, scelto il periodo migliore, sarà tra le esperienze più appaganti di tutta la vita.

Organizzare un viaggio ai Caraibi, il periodo migliore per una vacanza

Partendo dal presupposto che ogni destinazione meriterebbe di essere visitata almeno una volta, ecco una Top 10 delle più belle, con il relativo periodo migliore per organizzare un viaggio ai Caraibi.

  • Anguilla – Perfetta per una fuga romantica, con resort eleganti e nessun villaggio turistico, questa piccola perla dei Caraibi è anche perfetta per essere vissuta sia d’inverno che d’estate.
  • Antigua e Barbuda – Essendo più elevate rispetto alle altre, le probabilità di trovare bel tempo da dicembre ad aprile sono più elevate, soprattutto tra febbraio e aprile. Si possono scegliere anche i mesi di giugno e luglio, se si è costretti a viaggiare solo d’estate.
  • Aruba – Molto gettonata come meta turistica grazie alle vastissime spiagge di sabbia bianca e soffice, è bellissima tra i mesi da febbraio a maggio.
  • Bahamas – Tra le più conosciute e apprezzate, il consiglio è di visitarla nella stagione secca (novembre-aprile). Stesso discorso non vale però, per le isole nord-occidentali, in cui tra dicembre e marzo le temperature non sono piacevoli.
  • Barbados e Grenadines – Queste isole sono una meta perfetta sia in inverno che in primavera, grazie ai venti elisei che ne rendono il clima secco.
  • Cuba – Premesso che quest’isola andrebbe visitata a prescindere, per la cultura e le tradizioni che la rendono unica,  per il turismo balneare è indicata nel periodo di marzo e aprile. Chi ha intenzione di organizzare un viaggio ai Caraibi, in particolare a Cuba, dovrebbe evitare il periodo che va da fine maggio a inizio novembre.
  • Isole Cayman – Note per il sistema bancario più elastico al mondo, sono meno indicate per il periodo estivo causa piogge intense. Ideali invece, come meta primaverile per il clima più secco.
  • Messico – Per il golfo del Messico che si affaccia sul Mar dei Caraibi, il periodo primaverile (marzo – inizio maggio) è più indicata. Da giugno a settembre invece, le piogge sono veramente intense, mentre gli uragani si verificano tra settembre – ottobre.
  • Repubblica Dominicana – Per una vacanza lungo la costa meridionale della Repubblica Dominicana (quindi Santo Domingo, Bayahibe o Saona), il periodo migliore è quello che va tra dicembre e metà aprile.
  • Turk & Caicos – Chilometri di spiagge sconfinate, clima piuttosto secco, alberghi di lusso e una lunga barriera corallina fanno di quest’isola americana una meta speciale per viaggi di nozze ai Caraibi quasi tutto l’anno.

Qualunque isola dei Caraibi si scelga, meglio prepararsi ad un lungo viaggio, ripagato, però dalla bellezza di una vacanza indimenticabile nel periodo migliore dell’anno, che darà sicuramente la soddisfazione di rientrare abbronzato, spiccando tra i volti pallidi di amici e parenti.

Contattami 

Contattami e scopri come trasformare il tuo viaggio in un'esperienza che non dimenticherai mai!

No Comments

Post A Comment