Ponte primo novembre: dove andare?

Ponte primo novembre: dove andare?

Il ponte del primo novembre rappresenta l’occasione ideale per organizzare una breve vacanza in Italia o all’estero.

Sono diverse le destinazioni che si prestano a un soggiorno di 2-3 giorni. Le città d’arte, sia italiane che europee, sono un classico intramontabile. Anno dopo anno si fanno però valere anche le mete esotiche non molto distanti dall’Italia, dove cultura e storia diverse bussano per la prima volta la porta di migliaia di visitatori stranieri ogni giorno.

Dove andare in vacanza per il ponte del primo novembre

Se si sceglie di andare in vacanza per il ponte del primo novembre, una soluzione alternativa alle capitali europee come Berlino, Praga, e Parigi sono i borghi italiani. In questo periodo dell’anno offrono un’atmosfera magica.

Nelle Marche sono 19 i borghi che rientrano nel circuito dei Borghi più belli d’Italia. Tra questi figura anche Corinaldo, borgo medievale in provincia di Ancona racchiuso da una splendida cinta muraria.

ponte primo novembre

Chi ama la montagna può prendere in considerazione due località: Merano (provincia di Bolzano) e Chamonix, comune francese posto sul confine fra 3 nazioni (Italia, Svizzera e Francia) ai piedi del Monte Bianco.

Il ponte di Ognissanti regala inoltre l’opportunità di una mini vacanza al mare. Le isole Canarie sono la meta di riferimento per tutte le persone che non vogliono rinunciare alla tintarella nemmeno in autunno. Situate al largo della costa nord-occidentale del continente africano, le Canarie hanno un clima mite durante tutti i dodici mesi dell’anno.

Infine, i viaggiatori amanti delle destinazioni esotiche possono puntare su Marrakech, la seconda città del Marocco. A meno di 4 ore d’aereo dall’Italia, Marrakech è una città unica nel suo genere, definita da molti come un crocevia tra l’Africa sub-sahariana e l’Europa. Ancora oggi l’influenza del prottetorato francese è palese davanti agli occhi dei turisti che vivono l’atmosfera della città nordafricana per la prima volta.

Cosa fare in vacanza durante il ponte del primo novembre

Se si sceglie Praga per il ponte del primo novembre, tra le esperienze più interessanti da fare si consiglia di scoprire il significato nascosto delle statue che popolano il Ponte Carlo oppure di restare a bocca aperta di fronte all’orologio astronomico di Praga e alle statue dei 12 Apostoli che appaiono come d’incanto ogni 60 minuti (dalle 9 alle 23).

ponte primo novembre

Se invece la scelta è ricaduta sul borgo delle Marche, un appuntamento da non perdere è la Festa delle Streghe, durante la quale viene eletta la Miss della notte di Halloween. Grazie all’importanza dell’evento, Corinaldo è anche conosciuta come la capitale italiana di Halloween, definizione attribuitole dal Sole 24 Ore all’inizio degli anni Duemila.

Chi sceglie Merano, oltre a provare un’autentica esperienza termale, può sperimentare gli oltre 80 ambienti dei giardini di Castel Trauttmansdorff, dove sono raccolti tutti i giardini del mondo.

Optando invece per Chamonix, tra le esperienze da provare i tanti sentieri che circondano la valle della piccola cittadina francese, scoperta soltanto di recente (fino a due secoli fa il villaggio di montagna era completamente sconosciuto ai più).

Coloro che scelgono le temperature primaverili delle Canarie, oltre alla classica giornata di mare possono attraversare in compagnia di un cammello la natura incontaminata dell’entroterra di una delle isole vulcaniche che compongono l’arcipelago spagnolo.

Infine chi preferisce l’esotica Marrakech, ha la possibilità di fare un fantastico viaggio nella folle piazza di Djemaa-el-Fna (letteralmente riunione dei morti): tra mercati pubblici, fedeli in preghiera, feste serali e venditori di ogni cosa Marrakech svela qui il suo volto più autentico.

Per maggiori informazioni invia una mail a info@maddalenacolamussi.it

Contattami 

Contattami e scopri come trasformare il tuo viaggio in un'esperienza che non dimenticherai mai!

No Comments

Post A Comment