Un giorno a Matera

Un giorno a Matera

Un giorno a Matera, per godere delle bellezze di questa città che sembra “fuori dal tempo”.

 

Matera, una città antica tra sassi e poesia

Quando arrivi a Matera, una delle città italiane più antiche ed affascinanti, puoi immediatamente constatare la sua bellezza ed il suo fascino. Ambientazione ideale per i film, come per il famosissimo “La Passione di Cristo” di Mel Gibson, Matera è una città tutta da scoprire, partendo ma non limitandoci ai “Sassi”. La sua attrazione più conosciuta in Italia e all’estero.

I sassi di Matera

Queste abitazioni scavate nella roccia costituiscono il centro storico della città lucana, suddiviso in due zone distinte chiamate: Sasso Caveoso e Sasso Barisano. Per il loro valore culturale ed artistico Matera è stata inserita nella lista dei “Patrimoni dell’Umanità”, stilata dall’Unesco. All’interno di queste zone, con stradine e scalinate da percorrere a piedi, troverai non solo le abitazioni realizzate scavando la roccia, ma anche dei cunicoli sotterranei e le chiese rupestri. Potrai inoltre goderti un tramonto che sembra una fotografia di un presepe.

un giorno a matera

Il Palombaro lungo

Un viaggio a Matera comprende anche una visita al Palombaro Lungo, un serbatoio per l’acqua che fu scavato sotto Piazza Vittorio Veneto, forse la più importante della città. Oggi non è più utilizzata come serbatoio di raccolta di acqua potabile, ma in antico da questo e da altri serbatoi simili la popolazione si approvvigionava d’acqua per l’uso comune. Questo ambiente sotterraneo, che scende per circa 15 metri sotto la superficie, è certamente una delle attrazioni più importanti.

La Cattedrale di Matera

Situata proprio nel punto più alto della città, quasi a volerla proteggere sotto la sua imponenza, la Cattedrale di Matera domina il panorama circostante, caratterizzata dal suo stile romanico. Il portale della Cattedrale mostra un rosone con sedici raggi ed è sormontato da una statua raffigurante la Madonna della Bruna, santa protettrice di Matera. All’interno potrai ammirare una serie di affreschi di inestimabile valore e il presepe di pietra.

Le Casegrotta di Matera

Nel corso del tuo viaggio a Matera passeggiando tra le strade dei due “Sassi” potrai vedere le tipiche abitazioni materane, le “casegrotta” che formavano il tessuto urbano della città fino agli anni cinquanta/sessanta. In queste abitazioni antiche, che vennero abbandonate dopo l’emissione di una legge che imponeva il risanamento di questi luoghi, troverai una atmosfera sorprendente, immergendoti nel tempo passato anche grazie all’arredamento tipico che vi si trova. Dagli anni 80 queste casegrotta sono state in parte restaurate ed in alcuni casi convertite a ambienti museali come la Casagrotta di Vico Solitario.

Le chiese rupestri

Un altro simbolo che distingue Matera è sicuramente la roccia nella quale sono state scavate le abitazioni e le chiese rupestri, che si trovano in tutti i rioni. Al loro interno potrai notare decorazioni pittoriche del tempo che ne fanno una testimonianza del patrimonio storico e culturale della città lucana.

A breve organizzerò un viaggio di gruppo in questa meravigliosa città. Per maggiori informazioni scrivi a: info@maddalenacolamussi.it

Contattami 

Contattami e scopri come trasformare il tuo viaggio in un'esperienza che non dimenticherai mai!

No Comments

Post A Comment