Viaggio in Vietnam: una terra tutta da scoprire

Viaggio in Vietnam: una terra tutta da scoprire

Templi misteriosi, spiagge da sogno, fiumi incantati, città ricche di storia, tradizioni millenarie e spiritualità buddista sono tutto ciò che ti aspetta in Vietnam.

Un viaggio fra tradizione e modernità

Rinato dalle ceneri della sanguinosa guerra contro gli americani, in soli 40 anni il Vietnam è riuscito a coniugare elegantemente le più moderne ed efficienti infrastrutture con le più misteriose tradizioni millenarie.
Adagiato nel sud-est asiatico, il Vietnam si estende da nord a sud per ben 2000 chilometri, alternando una miriade di spiagge da sogno, punteggiate da palme e resort, ad aree montuose, inframezzate da verdeggianti risaie. Un viaggio in Vietnam è un’opportunità preziosa per conoscere un paese dalla cultura e dalle tradizioni ancestrali, senza rinunciare alla comodità di servizi di altissimo standard qualitativo.

viaggiare in vietnam

Cosa vedere in Vietnam

Il Vietnam offre una quantità inimmaginabile di luoghi da visitare e un gran numero di siti dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, per la loro bellezza ed il loro rilievo storico e culturale. I luoghi di maggior interesse sono molto spesso distanti fra di loro, ma il paese vanta un’eccellente rete di collegamenti aerei, che assicura spostamenti rapidi e sicuri. Non c’è che da scegliere fra opere d’arte della natura, vestigia di un passato lontano e città modernissime, lanciate verso il futuro.

vietnam lanterne

La natura: paesaggi fiabeschi e panorami mozzafiato

A 1650 metri di altezza, nell’estremo nord del paese, sorge Sapa. Qui, il tempo sembra essersi fermato. Tra la nebbia che si alza pigra dalle risaie, appaiono e scompaiono le cime delle vette più alte e il tempo viene scandito dalle feste tradizionali e dai giorni di mercato. A Sapa l’attrazione principale è la natura. Un’escursione alla cascata di Thac Bac, che con il suo dislivello di 200 metri offre un superbo spettacolo, è una tappa irrinunciabile.
Per rimanere immersi in un’atmosfera fiabesca, vale la pena organizzare una piccola crociera nella Baia di Halong, Patrimonio dell’Umanità. Dalle acque turchesi del Golfo del Tonchino, qui emergono una miriade di isolotti, che regalano al paesaggio un’atmosfera mistica e soprannaturale. Bere un aperitivo di fronte al tramonto in questa baia incantata, cullati dalle dolci onde del golfo, è un’esperienza che vale, da sola, l’intero viaggio in Vietnam.
Sul Delta del Mekong, nel sud del paese, è d’obbligo una piccola crociera. Navigare lungo i canali, osservando la vita dei pescatori e dei contadini che vivono lungo gli argini del fiume, è un’esperienza memorabile. La popolazione locale è generalmente molto amichevole ed ospitale. I tanti mercati galleggianti che si incontrano durante la navigazione rappresentano la giusta occasione per intrattenersi con i vietnamiti ed apprezzare la loro socievolezza.

Le vestigia del passato: il Vietnam più misterioso

Sorta sulle sponde del fiume Thu Bon, Hoi An è una pittoresca cittadina che conserva il fascino dei tempi andati. Conosciuta anche come Città delle Lanterne, per via delle migliaia di lanterne di stoffa che al tramonto illuminano il centro storico, Hoi An è una tappa obbligata durante un viaggio in Vietnam. Passeggiare nei suoi vicoli, subito dopo il tramonto, equivale ad essere risucchiati in un’atmosfera romantica e seducente.

Altrettanto suggestivo ed indimenticabile, è il sito archeologico di My Son. Immerso nella giungla tropicale, questo complesso monumentale racchiude ben 71 templi induisti, che regalano la sensazione di essere stati catapultati in uno spazio senza tempo.

Le città: fra modernità e tradizione

Le principali città del Vietnam sono a tutti gli effetti dei centri moderni e dinamici, ma questo non significa che non possano regalare emozioni e ricordi indelebili. Ad Hanoi, per esempio, si può affittare una bicicletta e pedalare lungo il West Lake, un percorso di 17 km che circonda il lago cittadino. Senza dimenticare di assistere al tradizionale spettacolo di marionette sull’acqua, retaggio di una tradizione antichissima.
A Saigon, come la chiamano ancora i suoi abitanti, nonostante sia stata ribattezzata Ho Chi Minh, il visitatore ha la possibilità di godersi un pò di vita notturna e, al mattino, di visitare i coloratissimi mercati ed i suoi ricchi musei. Una città che non dorme mai, ancorata al suo glorioso passato.

Contattami 

Contattami e scopri come trasformare il tuo viaggio in un'esperienza che non dimenticherai mai!

No Comments

Post A Comment